Il Parco Naturale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli rappresenta il rigoglioso equilibrio tra fauna e flora. Situato a poca distanza dal Resort Solidago è facilmente raggiungibile in pochi minuti di auto. Ubicato nella zona centro settentrionale della Toscana si estende tra le province di Pisa e Lucca, con un’estensione di circa 23.000 ettari e sviluppato lungo 32km di costa.
Il parco è suddiviso in diversi ambienti adiacenti e compenetrati tra loro, come la Macchia Lucchese, il Lago di Massaciuccoli e l’area lacustre che lo circonda, per finire la ex Tenuta Presidenziale di San Rossore e le foreste di Tombolo e Migliarino.
La Tenuta di San Rossore è considerata il cuore del parco e la più grande pineta d’Europa nonché la più importante Oasi naturalistica della Toscana.
Fauna e flora sono i protagonisti di questo splendido lembo di terra. Nel bosco retrodunale sono infatti presenti animali come lo scoiattolo rosso, l’istrice e il coniglio selvatico ed altri mammiferi.
All’interno delle dune vi sono invece particolari specie tipiche di sabbia come la preziosa verga d’oro delle spiagge, e piante di diverso genere come la carota di mare, l’ecriso, la calcatreppola, l’eufobia delle spiagge e il giglio di mare.
Le visite nel Parco sono possibili in molteplici modi, a piedi, a cavallo in bicicletta, in carrozza in barca e in canoa.